Progetto di riqualificazione e ampliamento del parco A. Baldessari ad Albiano (TN) 

Progetto di riqualificazione e ampliamento del parco A. Baldessari ad Albiano (TN) 

Sono iniziati martedì 16 marzo 2024 lavori di riqualificazione del parco A. Baldessari ad Albiano. Obiettivo del progetto è quello di realizzare un parco inclusivo, capace di offrire numerose e diversificate attività a tutte le potenziali categorie di fruitori. La complessa morfologia dell’area d’intervento diventa spunto progettuale per creare un luogo in cui la sistemazione del verde accoglie e lega i diversi spazi per il gioco, lo sport e la socialità.

L’intervento di riqualificazione è frutto della collaborazione tra PXC-paesaggistipercaso, per il progetto paesaggistico e il coordinamento del gruppo di lavoro, Gruppo Cinque architettura e ingegneria, per gli aspetti strutturali, Tera group, per l’impianto idraulico e di irrigazione, l’ingegner Giorgio Moser, per la sicurezza e l’impianto elettrico e di illuminazione, Architutti, per l’accessibilità e l’inclusione e il dottore forestale Giorgio Cordin, per gli aspetti agronomico-forestali

Giuseppe Bagnoli

Architetto specializzato in progettazione paesaggistica. Laureato nel 1999 presso la Facoltà di Architettura di Firenze, consegue successivamente nel 2005 il diploma di specializzazione del master di II livello in progettazione del paesaggio. Fondatore e titolare dello studio PXC-Paesaggisti per Caso dove svolge il ruolo di responsabile di progetto e direttore dei lavori. Si occupa principalmente di progettazione di spazi verdi privati, studio del paesaggio storico e archeologico, recupero e restauro di parchi e giardini storici. Dal 2000 al 2006 collabora con lo studio fiorentino dell’arch. Mariachiara Pozzana occupandosi di interventi inerenti la progettazione di spazi verdi e il restauro di parchi e giardini storici. Dal 2002 al 2008 collabora con Cooperativa Archeologia scrl di Firenze in qualità di consulente per le sistemazioni di aree archeologiche. Dal 2009 è membro esperto nelle commissioni per il paesaggio di Comuni della Province di Firenze, Prato e Pistoia. Dal 2010 è docente per il laboratorio di progettazione presso il “Corso di specializzazione per manutentore del verde storico” organizzato dalle associazioni Paesaggi e Giardini e Per Boboli.
Creativo e meticoloso, le sue passioni sono la pesca a mosca (rigorosamente no kill) e la fotografia di paesaggio.
Torna in alto